Il «Corriere» ha letto oltre 30 mila messaggi «Acars» trasmessi attraverso le piattaforme interne ai vettori. Ecco cosa si dicono (anche di nascosto) mentre siamo in volo
Gli avvisi sensibili
Per non parlare dei bagni fuori uso – quasi sempre perché i viaggiatori gettano di tutto,compresi i pannolini – e dei troppi telefonini che si incastrano nei posti più impensabili. O degli avvisi «sensibili», come quello del 26 gennaio: su un aereo partito da Francoforte ci sono due passegg
I segreti a bordo
Table of Contents
Il 22 gennaio, sul volo Zurigo-Hong Kong, i piloti segnalano che un passeggero ha denunciato un furto.«Ciao equipaggio – rispondono da terra -. Se confermato, troverete la polizia all’arrivo. Controlleranno tutti i passeggeri prima dello sbarco». Un’ora dopo, a comandante e primo ufficiale viene chiesto di «fornire i dati del sospettato e della vittima» e di «far rimanere tutti i passeggeri ai loro posti».
Gli indisciplinati
Le forze dell’ordine vengono richieste anche sul volo Copenhagen-Bangkok del 27 gennaio: «Passeggero indisciplinato al posto 51F – segnalano i piloti -. Avvertimento consegnato. Si richiede la presenza della polizia all’arrivo». Il giorno prima, sul collegamento Seul-Giacarta, il centro operativo risponde a una segnalazione di fumo: «Ha fumato in bagno? Il passeggero ha ammesso di aver fumato?».
La richiesta di arresto
A volte comandante,primo ufficiale e assistenti di volo devono fare attenzione alle informazioni divulgate,soprattutto se è previsto l’arresto di un passeggero. «Attenzione, la polizia incontrerà il passeggero seduto in 56H all’arrivo – scrivono da terra all’equipaggio del volo Delhi-londra il 27 gennaio -. Non allertare il viaggiatore interessato e assicuratevi che tutti gli altri restino seduti». L’obiettivo è evitare un’escalation.
Le informazioni nascoste
Una delle operazioni di polizia più spettacolari intercettate si verifica i

