Home » Sports » Daniela Samuele: Italian Swimmer Dies at 17 in Bremen Plane Crash

Daniela Samuele: Italian Swimmer Dies at 17 in Bremen Plane Crash

by David Thompson - Sports Editor

di Massimo M. Veronese

Nel disastro aereo del ⁤28 ​gennaio 1966 a Brema morirono 46 persone,tra cui i 7 ragazzi della squadra di nuoto italiana,il loro allenatore e un‌ cronista. Fu ⁣la⁢ «Superga» del nuoto italiano.⁤ La‌ 17enne milanese era la più giovane

“In camera che dorme, perché che succede?” la risposta sorpresa. Silenzio. “Beh, ringrazi Dio che Daniela sia a casa.‍ La nazionale di nuoto volava a bordo di un aereo della Lufthansa che si è schiantato poche ore fa all’aeroporto di​ Brema. Nella lista degli azzurri c’è una Daniela non identificata, pensavamo fosse sua figlia. Sono tutti morti”

La ​Daniela senza cognome non era‍ Daniela Beneck, che a ​quel⁤ volo aveva rinunciato pochi giorni⁢ prima della partenza, ‍ma Daniela Samuele, 17 anni, farfallista della canottieri‌ Olona, l’unica milanese e⁣ la più piccola della comitiva azzurra, sette ragazzi‌ tra i ⁤17 e i 22‌ anni, oltre all’allenatore Paolo Costoli e al radiocronista Rai Nico sapio. ⁢Dovevano partecipare al Meeting Internazionale di Brema, ⁣ il‍ 28 gennaio di sessant’anni fa, ⁤ma un errore del pilota in fase di ⁢atterraggio provocò una strage da 46 vittime. Fu ‍ribattezzata «la Superga del nuoto italiano».





















































This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.